Il 29 aprile 2026 Aleksandra Szmyd si è esibita a Vienna durante il concerto “Polen im Herzen” insieme all’orchestra da camera Camerata Polonia diretta da Marek Kudlicki. L’evento si è svolto presso il Festsaal des Amtshauses Wien 3 nell’ambito delle iniziative culturali polacche organizzate nella capitale austriaca.
Il programma comprendeva opere di Händel, Moniuszko, Chopin, Karłowicz, Puccini, Lorenc e Kilar. La serata ha unito repertorio polacco ed europeo, presentando sia musica classica sia composizioni fortemente legate alla tradizione culturale e musicale polacca.
Musica polacca sulla scena concertistica viennese
Aleksandra Szmyd si è esibita come soprano solista della serata insieme a Camerata Polonia, orchestra attiva da anni nell’ambiente culturale polacco di Vienna. Il concerto è stato organizzato con il sostegno della Città di Vienna, dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Vienna e della rivista “Polonika”.
Il pubblico ha accolto il concerto con grande entusiasmo, trasformando la serata in un incontro musicale tra cultura polacca e tradizione concertistica viennese. Camerata Polonia e Marek Kudlicki promuovono da anni artisti polacchi e repertorio classico in Austria.