Cantante di opera. Aleksandra Szmyd è una stella nascente nel mondo del canto classico e ha già ricevuto diversi premi per i suoi successi vocali.
Aleksandra Szmyd, diplomata all’Accademia di Musica di Cracovia nella classe del Prof. Ryszard Karczykowski e alla Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien presso la facoltà di Opera Master’s Program nella classe della Prof. Lina Watson. Si è laureata con lode in entrambe le scuole superiori, ha inoltre realizzato un programma post-laurea presso l’Universität fur Musik und darstellende Kunst Wien, nella classe della Prof.ssa Claudia Visca.
Nel febbraio 2022 ha vinto il 2° premio al concorso di bel canto: “Competizione dell’Opera”. Nell’agosto 2021, è diventata vincitrice e vincitrice del premio speciale del XII Concorso lirico internazionale Elena Obraztsova di San Pietroburgo, quindi nel dicembre 2021, vincitrice e vincitrice del Concorso internazionale “Città di Pisa”-Omaggio a Titta Ruffo .
Nel 2022, Aleksandra ha fatto il suo debutto al Festival di Klosterneuburg e ha interpretato il ruolo di Musetta dall’opera “La Boheme”. Poi, nell’agosto dello stesso anno, ha eseguito la parte di Gilda dall’opera “Rigoletto” al Kurpark Bad Schwalbach e parte di Clorinda dall’opera “La Cenerentola” in collaborazione con il Rossini Opera Festival di Pesaro.
Vincitrice di audizioni competitive a Bologna e New York, ha partecipato al festival iSING nella Repubblica Popolare Cinese, sotto il patrocinio onorario di Placido Domingo, tenendo concerti tra l’altro, come solista al Suzhou Culture Art Center con il Philharmonic Symphony Orchestra, a Suzhou, Shanghai Symphony Hall con la Shanghai Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Yu Long, trasmessa nella maggior parte dei paesi del mondo da Medici TV, e anche al Grand Hangzhou Theatre. Il suo debutto è stato la parte del titolo in “Alcina” di Haendel al MuTh Theatre di Vienna, diretto da Dmitry Bertman e diretto dal Maestro Niels Muus. Successivamente ha interpretato la parte di Susana ne “Le nozze di Figaro” di Mozart in coproduzione con i Wiener Philharmoniker a Vienna, Graz, Salisburgo e St. Polten.
Ha interpretato la parte del titolo di Illia nell’Idomeneo di Mozart all’Akzent Theatre di Vienna. Nel 2019 ha debuttato nella produzione “Candide” al Theater an der Wien di Vienna e ha interpretato la parte di Pamina ne “Il flauto magico” alla Warsaw Chamber Opera. Nel dicembre 2019, Aleksandra ha preso parte allo spettacolo televisivo “Bolshaya Opera”, dove ha eseguito musica lirica e crossover. È stata solista al Festival der Jungen Stimmen, Die Internationale Opernerkstatt präsentiert diverse Opernszenen.
Aleksandra ha preso parte all’Amadeus Opera Laboratory, dove ha interpretato il ruolo di Susanna in “Le Nozze di Figaro” al “Kolobov Novaya Opera Theatre di Mosca” diretta dal Maestro Dmitry Korchak. Molte volte ha partecipato al Jan Kiepura Opera Festival di Krynica, ed è stata anche vincitrice di numerosi premi, sia come pianista che come cantante, ad esempio la semifinale del Concorso Internazionale Hans Gabor Belvedere, Medaglia d’oro del Musicale de France, Gran Premio al Festival All-Poland “Kiepura Fest” a Sosnowiec, III posto al Concorso Vocale Internazionale Gulio Perotti in Germania.
Le è stato inoltre conferito il premio del Sindaco di Krosno per meriti artistici. È titolare di una borsa di studio del Ministero della Scienza e dell’Istruzione superiore per i risultati eccezionali nel canto classico e vincitrice del Premio Kaszt Gutenberg nella categoria della musica classica.
Copyright © 2024